Inizio da qui

Inizio da qui

Una nuova avventura

La storia e le motivazioni che mi hanno portato ad aprire questo sito.

La decisione di aprire un sito internet, non dovrebbe essere solo di tipo emotivo, ma dovrebbe essere legata a motivazioni precise che – aspetto fondamentale – comportano l’impegno a mantenerlo e svilupparlo con costanza nel tempo. Vi racconto le mie.

Da quando nel 2017 mi sono nuovamente avvicinato al mondo della fotografia ho iniziato a immaginare di creare un mio sito. Non per la caccia ai like o la presenza sui social, ma per condividere le foto che ho scattato e scatterò nei luoghi che avrò la possibilità di visitare o alle persone che incontrerò nel mio cammino.

La vita con i suoi giochi a volte amari, mi ha riservato da qui in avanti tempo libero che non avevo e non avrei voluto. Tempo che cercherò di riempire con la mia passione per la fotografia.

Non sarà facile presentare buone fotografie perché per un fotografo è difficilissimo distaccarsi dai ricordi o dalle emozioni che egli vede nel suo scatto. Purtroppo non è affatto scontato che queste possano essere percepite da chi lo osserva. Da questi pensieri nasce la motivazione per il mio impegno a cercare di non proporre immagini banali o inespressive. A tentare – umilmente – di trasmettere emozioni.

Ansel Adams scrisse: “Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato” e io mi riconosco perfettamente in questo pensiero.

Quando mi capita di passare in un luogo in una qualsiasi momento della giornata, amo fotografarlo, ma soprattutto se possibile, tornarvi più tardi e fotografarlo nuovamente. Incantato come un bambino davanti agli incantesimi di un illusionista, immobile ad osservare come la diversa luce lo modella lo trasforma. Magia del Creato e della Natura in continua evoluzione.

E mi rendo conto di quanta strada dovrò fare per imparare a renderla in modo accettabile, ma questo è un potentissimo stimolo per provarci.

Anche il confronto sui miei scatti, è tra i motivi per cui ho deciso di aprire questo sito. Sarò quindi felice se qualcuno tra di Voi, vorrà iscriversi via email e condividere con me i propri commenti e le proprie critiche su quanto riuscirò a produrre.

Questo mi permetterà di spogliarmi degli abiti dello spettatore di me stesso, e di conseguenza, di vedere i miei spazi di miglioramento.

Quando pubblicherò una nuova foto, inserirò un post di commento e di spiegazione su questo blog, in modo da condividere con Voi il luogo, le condizioni, i dati tecnici dello scatto, la relativa geolocalizzazione e le emozioni che ho provato e mi hanno preso per mano nel desiderio di premere il pulsante di scatto.

Grazie

Successivo C'è sempre una prima volta.
Paesaggi - Francia - Étretat

Leave a comment

Il tasto destro del mouse è disabilitato.