La tristezza di un tempo che sta finendo

Addio vecchia signora.

Un pezzo di storia italiana muore sotto la pioggia

Una vecchia locomotiva muore di ruggine e abbandono nonostante la sua storia importante.

Questo mezzo potrebbe raccontare di tempi incredibili quando durante la seconda guerra mondiale prestò servizio in Italia, giunta nel nostro paese direttamente dagli Stati Uniti.

Nella città di Torino, nei pressi di Ponte Mosca è localizzato il centro di restauro del Museo Ferroviario Piemontese.

Qui riposano, in attesa di essere riportate allo splendore originale, con enorme fatica, passione e con pochissimi mezzi economici erogati dalle istituzioni pubbliche, macchine e carrozze che poterebbero raccontare pagine interessantissime della storia italiana.

Proprio la scarsità di risorse economiche tanto profonda quanto è forte l’impegno a titolo gratuito di un gruppo di appassionati, limitano enormemente le oggettive possibilità di restauro.

Negli spazi all’aperto quindi giacciono veicoli quasi incredibili. In attesa di una rinascita che meriterebbero e che quasi certamente, non arriverà più.

Questa locomotiva ad esempio fu costruita negli USA con motorizzazione inizialmente (ovviamente) a gasolio, poi durante la seconda guerra mondiale venne trasferita in Italia dove, riconvertita a carbone, prestò servizio durante e dopo l’evento bellico. Ancora oggi sulle sue fiancate sono visibili tra la ruggine, le scritte originali dell’esercito USA.

Vederla abbandonata in queste condizioni per me è stato davvero un colpo al cuore sapendo che il suo restauro sarà quasi certamente impossibile da realizzare e che finirà la sua vita marcendo sotto la pioggia. Tik tok, il tempo scorre inesorabile e lei aspetta immobile la sua sorte. Che tristezza.

Addio vecchia signora.

 

 

Geolocalizzazione: 45°4’50.5956″ N 7°41’7.2482″ E

Obiettivo: 12 mm. su 12-24 mm Tempo: 1/45

Diaframma: f/9,5

ISO: 100

Bianco e nero - Italia - Torino - Locomotiva abbandonata
Tutto il resto…-Danimarca-Hygge-01
Precedente Hygge. Una parola che racchiude in se il meglio della Danimarca. 01
Successivo Bellezza e armonia
Bianco e nero - Danimarca - Copenaghen - Stazione metropolitana

Leave a comment

Il tasto destro del mouse è disabilitato.